Il Picchio accoglie coach Alfonso Di Marco
Il Picchio Basket Civitanova è lieta di annunciare l’ingaggio di Alfonso Di Marco come allenatore delle squadre Under 14 e Under 15, istruttore minibasket e responsabile dei progetti scuola.
Di Marco è un allenatore di lungo corso, con tante esperienze alle spalle soprattutto nei settori giovanili più importanti di Marche e Abruzzo. La sua carriera inizia nella sua città natale, Roseto, dove appena maggiorenne inizia ad allenare alcuni gruppi di minibasket e settore giovanile. Resta nella società della sua città per sei anni, partecipando anche a una Finale nazionale Juniores, poi nel 2001 arriva la chiamata da Siena, sponda Virtus, per diventare responsabile della foresteria e allenatore sia dei Cadetti regionali che dell’eccellenza, che arriva alle Finali nazionali di categoria. Rientrato a casa causa servizio militare, nel frattempo si divide tra Serie C2 e settore giovanile con la Virtus Roseto. Poi emigra a Teramo, dove resta tre anni come responsabile della foresteria e altri impegni nel settore giovanile di una società in piena ascesa che da lì a poco sarebbe salita in Serie A. Nel 2007/08 torna di nuovo a Roseto, stavolta come vice allenatore nella neonata società di B2 che raccolse l’eredità di quella che per quasi 10 anni è stata protagonista in Serie A1. Il progetto naufraga dopo la gara 5 di finale promozione persa a Fossombrone e nella stagione successiva eccolo arrivare per la prima volta nelle Marche, in Serie C1 alla Supernova Montegranaro. Nel 2008/09 è vice allenatore in Serie B2 a Castelfiorentino, occupandosi anche di settore giovanile (Under 15 e Under 17 eccellenza) Dal 2009 al 2014 è a Porto Sant’Elpidio sia come vice allenatore (con la chicca della promozione in Serie B2 con coach Marco Schiavi e direttore sportivo Marco Pallotti) che lavorando nel settore giovanile. Dal 2012 avvia un progetto di minibasket che conduce tutt’ora a Morrovalle, mentre dal 2014 al 2020 è stato responsabile e promotore del progetto Scuola Basket Montegranaro.
«Sono felicissimo della chiamata del Picchio, spero di riuscire a portare avanti insieme a tutto lo staff un bel lavoro di promozione della pallacanestro in questo momento a dir poco complicato», commenta Di Marco.